La crisi economica fa tagliare i costi alle aziende. Questa infatti è la risposta tradizionale ad una recessione: generare cassa. I tagli ai costi, la riduzione delle scorte, l’eliminazione della capacità produttiva obsoleta e la concentrazione sul core business sono le decisioni più comuni intraprese dalle aziende in periodo di recessione. Ma la competizione degli ultimi 20 anni è cresciuta e si è assistito ad una significativa riduzione dei margini. Non è sufficiente difendere la propria posizione sul mercato e neppure è sufficiente riorganizzare le proprie attività.

E’ necessario ridisegnare la propria strategia, entrare in nuovi segmenti di business, instaurare nuove relazioni con i clienti, dare enfasi alla catena di valore utilizzando nuove risorse organizzative, specie in distribuzione. Quindi è importante non solo ristrutturare, ma occorre costruire per il futuro.

Gestire il presente significa gestire efficacemente le politiche di:

  • Customer Marketing
  • Sales Management
  • Multicanalità
  • Comunicazione
  • Politiche di Prezzo
  • Marketing Internazionale

Gestire efficacemente vuol dire conoscere e misurare al fine di prendere le decisioni corrette. Per Prendere Decisioni è necessario disporre di informazioni. La misura delle Performance  rappresenta una informazione fondamentale per prendere decisioni. Le decisioni prese a loro volta agiscono sulle Performance della azienda.

La soluzione che EXPLAN consulting ha ricercato permette la gestione delle complessità con una semplicità di utilizzo, utilizzano le moderne tecniche di collaborazione e condivisione delle informazioni, mantenendo come primario l’obiettivo di raccogliere, governare ed evidenziare al massimo livello i dati aziendali.

La soluzione di nome PILOT nasce da questi presupposti e gestisce le Performance partendo dall’area Vendite e Marketing, laddove le informazioni sono più strutturate e complesse, per poi estendersi e gestire le spese a breve e lungo termine arrivando a misurare le performance anche in area Finanziaria. PILOT migliora notevolmente il processo decisionale dell’impresa integrando all’interno dei dati  attualmente utilizzati (ERP Amministrativo, Logistico e Produttivo) le informazioni esterne, non tracciate o tracciabili dai sistemi esistenti, riguardanti le interazioni tra l’azienda il mercato (clienti e prospect) e la distribuzione (distributori, agenti, canali di vendita, importatori, filiali etc.).

Che cosa è PILOT in concreto e perché rappresenta una innovazione?

PILOT Suite è una soluzione modulare in ambiente Portale collaborativo in grado di gestire i processi in area marketing e vendite, personalizzabile on-demand ed implementando rapidamente i processi aziendali esistenti. PILOT implementa inoltre un modello di Business Analysis già realizzato che permette alle aziende manifacturing di essere immediatamente operative. Un sofisticato motore di Business Intelligence, già modellato in grado di analizzare gli indici aziendali, valutare le performance ad ogni livello ed implementare sistemi di budgeting, what-if e simulazione scenari permette a PILOT di essere in breve tempo uno strumento di governo aziendale strategico. In aggiunta integrando le informazioni provenienti da ERP presenti in azienda, PILOT realizza un sistema completo di PROFIT Management aziendale.

Per tutto questo siamo convinti che PILOT possa essere una risposta concreta alla crisi economica.