Profilo azienda ed esigenza del cliente.

EXPLAN è un’azienda flessibile e aperta all’innovazione. Opera da 15 anni sul mercato e dal 2006 è diventata IBM Premier Business Partner, specializzato nelle aree Social & Collaboration, Messaging and Portal oltre ad avere certificazioni anche su IBM Cognos BI. La missione aziendale è quella di proporre soluzioni e servizi di Information Technology in grado di integrare strumenti che consentano alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo e risolvere i problemi reali delle PMI.
Explan principalmente disegna, sviluppa, installa e gestisce applicazioni, tra cui le principali sono:
– PILOT suite permette la gestione ed il controllo in area Vendite e Marketing
– PLAN.com suite, per la gestione delle attività a commessa
– PLAN.gei, soluzione per la gestione degli interventi online per aziende che si occupano di facility management.

La soluzione

Explan progetta e realizza soluzioni infrastrutturali ed applicative in ambienti Cloud, On Premise ed ibridi. Explan aveva la necessità di fornire ai propri clienti una soluzione applicativa che fosse disponibile ovunque e in qualsiasi momento e condivisibile da molteplici utenti (dipendenti, ma anche clienti e fornitori). La soluzione Explan ha iniziato provando SoftLayer per la loro offerta Saas con PLAN.gei, poi lo ha introdotto nel suo reparto di sviluppo, al fine di ottimizzarne l’efficienza e ridurre i costi. L’obiettivo principale di Explan era offrire ai propri clienti un portafoglio di soluzioni in ambienti Cloud, On Premise e ibridi. In particolare l’intento era quello di lanciare una nuova generazione di soluzioni basate su un approccio SaaS ed Explan identificato SoftLayer, an IBM company, come Iaas Partner, grazie alle sue istanze hardware superiori e per il numero di opzioni disponibili (pubblico / privato / Bare Metal). Le soluzioni SaaS di Explan saranno ora ospitate su piattaforma SoftLayer, che fornisce ai loro clienti una infrastruttura robusta e vantaggiosa dal punto di vista economico, in grado di integrare le loro applicazioni e fornire la soluzione as a service per gli utenti finali.

Benefici

Grazie alla soluzione SoftLayer, Explan è in grado di risparmiare spazio, tempo per la gestione dei server e costi. Il partner può offrire ai propri clienti un’offering molto più ampia. Inoltre ha aumentato la sua flessibilità nella gestione dei clienti e ridotto il tempo per la trattativa commerciale.
I clienti finali di Explan hanno a disposizione un ambiente tecnologico che meglio si adatta alle proprie esigenze. Possono inoltre beneficiare di un livello superiore di sicurezza, affidabilità, servizio e supporto 24×7. Essi possono anche spostare le risorse economiche da CAPEX a OPEX grazie ad un approccio pay-as-you-go ed in questo modo concentrarsi su iniziative più strategiche per la crescita del loro business.

Leggi la referenza.